Salta al contenuto

L’epicità del 1997 in musica

Il 1997 si è aperto con la vittoria dei Jalisse e della loro “Fiumi di parole” a SanRemo. Di per se, non una cosa di così gran spessore.
Ma a rileggere oggi le canzoni che hanno fatto da colonna sonora a quell’anno c’è da provare fortissima nostalgia.

Partiamo con gli artisti stranieri.

Per prima l’artista a cui ero più legato all’epoca, colei che mi ha spinto all’acquisto del mio primo cd (ricordo che i prezzi ai tempi erano altissimi, si parla di 35.000 lire! All’epoca attuale convertibili in 35 euro come contro-valore), Natalie Imbruglia! Singolo “Torn” dall’album “Left of the middle”.
C’era TMC nel 97, che era un canale televisivo dedicato alla musica -l’antesignano di MTV, dal quale fu sostituito poco tempo dopo- e ricordo che un presentatore disse che non era nemmeno il pezzo migliore del cd, che invece era “Intuition”. Preso dalla curiosità, dato che non esisteva Youtube o un qualsivoglia modo di ascoltare un cd se non comprarlo, risparmiai finchè non fu mio e scopri che… aveva pienamente ragione. Torn non fu l’unico singolo dell’album, ma anzi fu uno dei tanti, tra i quali però non figurò mai Intuition. Per fortuna comprai il cd.

Dopo questa digressione torno alla musica e butto li un pò di pezzi che se non li conoscete fatevi una cultura: “Bitter sweet symphony” dei Verve, “Barbie girl” degli Aqua, “I’ll be missing you” di Puff Daddy, “Breathe” di Midge Ure e “Around the world dei Daft Punk.

Chi si ricorda il film uscito nelle sale “Men in Black” con un ancor giovanissimo Will Smith? All’epoca oltre a recitare ha inciso la colonna sonora del film -e pubblicò anche alcuni discreti cd-, che ebbe molto successo. MIB non fu l’unico film con una colonna sonora importante, chi si ricorda “My heart will go on” di un certo Titanic? Ho odiato quel film, ma il pezzo è un cult.
Dai film ai videogiochi. Se Fifa 97 non vi dice niente avete avuto un’infanzia pessima. “Song 2” dei Blur è la canzone del video iniziale -all’epoca ogni videogioco aveva un video di presentazione- ed ebbe un successo planetario.

Per restare sul rock, il 97 è l’anno dei Chumbawamba e di “Tubthumping”. Questa potreste non conoscerla o ricordarla. Provvedete subito!

Greenday. Nimrod. Good Riddance. Devo aggiungere altro? Uno dei cd migliori della band e un pezzo epico.

Ammetto che in quegli anni c’erano le boyband, alcune riuscite e altre meno. “As long as you love me” pezzone dei Backstreet Boys, “Spice up your life” il singolo del ritorno delle Spice Girls col secondo cd ed infine “Mmmbop” degli Hanson.

Chiudo il remember straniero con la canzone simbolo di un fatto tragico successo nel 97, “Candle in the wind” di Sir Elton John.

Ho aperto coi Jalisse. A SanRemo quell’anno ci sono state canzoni degne di nota: Carmen Consoli “Confusa e felice”, “E dimmi che non vuoi morire” Patty Pravo e “Papa nero” dei Pitura Freska tra i big e sopratutto l’esordio di Paola e Chiara con “Amici come prima”, Niccolo Fabi “Capelli”, “Cambiare” di Alex Baroni e “La notte se ne va” di Mikimix, al secolo Caparezza.
L’esordio di Michele Salvimini come Mikimix (all’epoca rasato) non fu un successo, ma lanciò poi il personaggio Caparezza.

SanRemo a parte due debutti non da poco nel 97: Nek ed Elisa. Il primo con “Laura non c’è”, ed Elisa con “Labyrinth”. Se ci aggiungiamo “Così e cosà” degli Articolo 31, c’è quasi tutto il cast del 2016 di Amici.

“La regola dell’amico” per gli 883 in nuova formazione -che comprendeva anche Paola e Chiara fino al loro emancipamento a SanRemo- senza più Mauro Repetto.

L’hiphop/rap non era sviluppato come oggi, ma oltre ai già citati Articolo 31 ci sono due pezzi da segnalare: “Dimmi di sbagliato che c’è” dei Sottotono e sopratutto “Quelli che benpensano” la canzone forse più importante di Frankie Hi-Nrg.

Nel rock c’è da segnalare una fantastica “Regina di cuori” dei Litfiba.

Artista italiana ma cantata in inglese “Uh la la la”, di ALexia, pezzo storico della disco italiana di quegli anni.

Molte altre canzoni più o meno celebri in quell’anno, ma anche solo quelle già citate fanno capire che annata importante è stata!

Published inAnnateGianni raccontaMusicaMusica italianaMusica stranieraYouTube