Salta al contenuto

Triple treath match: Levante vs Michielin vs Dello Iacovo

Ci sono tre giovani talenti in rampa di lancio nel panorama femminile musicale italiano.
Nei mesi scorsi ho assistito al concerto di tutte e tre.
Il live è la prova della verità per i cantanti. Puoi essere figa quanto vuoi ma se su un palco non ci sai stare vai poco in la.
Vediamo chi vince la sfida fra le tre.
Innanzitutto le prove filmate:
Levante (@Bronson)

Francesca Michielin (@Vidia)

Chiara Dello Iacovo (@Bradipop)

Ho messo un video per ognuna ma ne trovati altri sul mio canale: 7giannig

Mentre Levante e Chiara si sono esibiste con la band, Francesca era sola sul palco -ma in compagnia di sette strumenti-.
Chiara ha allestito anche un pò di scena e vestiti particolari per ogni singola canzone. Quasi uno spettacolo completo. E pensare che era alle primissime esperienze live con la band.

Francesca ha quindi suonato sette strumenti sul palco, facendo anche un gran uso di loopstation. Chiara due, pianoforte e chitarra, e Levante chitarra (e un fuoriprogramma alla batteria). Si dimostrano tutte e tre brave musiciste oltrechè cantanti.

A livello di cantato notevolissima Levante, mentre le altre due si confermano ottime voci. Personalmente tra le due ho preferito Chiara.

A livello di energia, nessuna batte Levante, anche se Chiara si è fatta valere. La Michielin l’ho trovata un pò troppo piatta. Brava si, ma delle tre è quella che mi ha colpito meno.
Occorre aggiungere anche un paio di battute a vuoto -a causa degli strumenti- che hanno costretto la Michielin a ricominciare alcuni pezzi dall’inizio.

Come durata del live non ho cronometrato, ma la Michielin è stata molto veloce. Un’ora forse di meno. Solo un pezzo come bis. Levante e Chiara -quest’ultima con un solo cd alle spalle a differenza delle altre- si sono esibite per un tempo più che soddisfacente.

Post concerto ho avuto la possibilità di vedere sia la Michielin per una foto e uno scarabocchio veloce sul cd (si è trattenuta una buona mezz’ora con i fan che erano numerosi) sia Chiara Dello Iacovo per un’autografo con dedica chilometrica -ha scritto per cinque minuti- e qualche chiacchiera (la foto fatta prima ancora che entrasse nel locale) dal momento che non c’era molta gente. Levante non l’ho vista, ma non è detto che non sia uscita.

Come posizione da cui ho visto i concerti, premettendo che sono uno che arriva presto ma non esageratamente, con Levante ero in seconda fila, con la Michielin in 4-5 fila, e con Chiara seduto davanti al palco che era a livello terra (quasi in braccio, tant’è che la scelta di portare l’85mm per le foto non ha pagato).
Chiara ha pagato la location, far suonare una in una discoteca dopo mezzanotte le provoca una decurtazione di pubblico notevole, mentre Levante ha riempito il Bronson a Ravenna e la Michielin ha riempito buona parte del Vidia a Cesena, il locale più grande fra i tre.
La Michielin ha già una notevole fama -seconda a Sanremo 16 tra i big- a differenza di Chiara -seconda a Sanremo 16 tra le nuove proposte- e Levante che ha un pubblico più di nicchia.

Tirando le somme, arrivava da favorita la Michielin quindi si può dire che abbia un pò deluso dato che delle tre è quella che in questa sfida a parere mio si classifica terza.
La vittoria la do ex-aequo. Chiara ha fatto un grande spettacolo pagando orario e location, Levante è stata una macchina da guerra.

Di sicuro tornerò a vedere sia Chiara che Levante e consiglio caldamente entrambe!!!

Published inGianni raccontaLiveMusicaMusica italiana