Salta al contenuto

Concerto di Ultimo @ Unipol Arena (Bologna) 10/05/2019

Concerto SOLD OUT di Ultimo – Colpa delle favole Tour – Unipol Arena Casalecchio di Bologna

Un concerto da ricordare, quello di Ultimo. La mia prima volta con un pubblico così ampio, quantificabile in una cifra compresa tra le 15.000 e le 18.000 unità.
Per la prima volta inoltre vedo il palazzetto dal basso verso l’alto (sono solito frequentare la tribuna dell’Unipol per eventi di wrestling WWE) e fa impressione.
Una cornice di pubblico spettacolare per un evento Sold Out da mesi. E nel mentre c’è stato il successo dell’ultima edizione di Sanremo per il cantante romano, che nonostante il secondo posto, ne esce con la palma di vincitore morale.
Più di 25 brani interpretati ottimamente da Ultimo e cantati da tutto il pubblico, che in certe occasioni fa venire la pelle d’oca.
Lo spettacolo in se è stato incentrato sulla performance e sui brani, senza stacchi o parlato in mezzo. Ultimo stesso ha spiegato che non è un abile oratore e preferisce “parlare” con i suoi pezzi. Da frequentatore dei live questo non mi ha trovato molto d’accordo poichè mi piace vivere l’esperienza dal vivo godendo anche dell’interazione con l’artista, ma sono gusti personali.
La scaletta parla da se con almeno una decina di brani famosi e “potenti” che hanno coinvolto tutti.
Per il mio modo di vedere, l’unica pecca è la presenza allucinante di telefonini. Per carità, anch’io riprendo sempre tre-quattro pezzi ad ogni concerto e faccio qualche foto, per averne un ricordo, ma non ho mai visto telefonini alti per tutto il concerto come in questo caso. Sarà poi che vengo da generi musicali più movimentati e la cosa mi ha lasciato un pò stranito, ma alla fine è la normalità dei tempi attuali e ci si dovrà abituare.

Scaletta:

Intro
Colpa delle favole
Aperitivo grezzo
Quando fuori piove
Cascare nei tuoi occhi
Quella casa che avevamo in mente
Amati sempre
Poesia senza veli
Il ballo delle incertezze
Ti dedico il silenzio
Piccola stella
Ipocondria/Canzone stupida
Mille universi
Fateme cantà
Rondini al guinzaglio
I tuoi particolari
La stella più fragile dell’universo
Farfalla bianca
Giusy
L’eleganza delle stelle

MEDLEY:
-Buon viaggio
-L’unica forza che ho
-Racconterò di te
-Peter Pan
-Chiave
-La storia di un uomo
-Albachiara

Pianeti
Fermo
Stasera
Il tuo nome
Sogni appesi
La stazione dei ricordi

Published inLiveMusica