Salta al contenuto

La nascita artistica di un talento: Chiara Dello Iacovo

Chiara Dello Iacovo, classe ’95, di Asti.
Cantante, musicista (pianoforte e chitarra), artista a tutto tondo.

Questa è la storia della sua nascita artistica, per come l’ho vissuta.

La prima volta che è comparsa, come un fulmine a ciel sereno, è stato a The Voice 2015.
Si parte con le Blind che sono in pratica la srematura iniziale ed il modo per comporre i team dei quattro coach (Pelù, i Facchinetti, Noemi e J.Ax in ordine di poltrone). Mentre i coach sono girati di spalle, i concorrenti (perchè alcuni chiamarli talenti mi pare troppo) si esibiscono e i quattro hanno 90 secondi per farsi convincere e girarsi con le loro poltrone per cercare di accaparrarselo nel proprio team.
E’ raro trovare qualcuno che colpisca per originalità oltrechè per bravura.
Chiara mi ha colpito subito per la scelta del pezzo, “Le cose che abbiamo in comune” un classico di Silvestri datato 1995. Pezzo italiano di un cantautore, che quindi va interpretato, non basta la bravura vocale.
Parte ed ho la stessa faccia di tolla di Ax, che come me ne capisce il valore subito e si gira per primo. Noemi segue dopo l’ok di J.Ax. I Facchinetti attendono l’ultimo secondo utile ma prendono la decisione giusta.
Pelù non si gira solo perchè non è nel suo mondo “rock”.
Ora è Chiara che deve scegliere e nonostante la timidezza si vede però che è già sicura di se stessa. Particolare che la rende ancora più interessante, almeno dal mio punto di vista, dichiara amore verso la musica italiana, preferendola alla straniera.
J. Ax purtroppo cerca di convincerla nel modo sbagliato, Noemi non è convincente e Francesco Facchinetti gioca il Jolly per portarsela nella sua scuderia, convincendola. Non so se fosse già quella la scelta nella testa di Chiara, col senno di poi si è rivelata buona poichè ha potuto presentare sul palco se stessa senza subire modifiche da parte dei coach.

Qui una digressione: appena uscita Chiara dopo la scelta, ero giù su youtube a cercare i suoi video.
Per mia felicità c’erano alcuni videoclip, i primi che mi hanno colpito sono senza dubbio “COME SCRIVERE UNA CANZONE DI SUCCESSO – Tutorial”

e “IL LIGA CI PRENDE IN GIRO (di Do)”

che hanno reso Chiara ai miei occhi un’idola. Simpatica, carina e molto brava.
Il video “Irrisolti” inoltre conferma la mia tesi che sia un potenziale crack.

Ma ritorniamo a The Voice. Ovvio che fin dal secondo turno, le Battle, tutto il mio tifo è andato per lei. Anche perchè è l’unico talento fuoriclasse, una spanna sopra gli altri.
“La mia storia tra le dita” è il secondo brano che interpreta in sfida con Sofia. Parte quasi recitando (e qui si capisce il suo stile) poi fa sentire anche la voce e passa, sempre grazie a Francesco che dei Facchinetti è il più convinto. Al terzo turno porta “Fango” di Jovanotti. Emozionante. Sul palco si muove un pò in modo strano, ma dal mio punto di vista è stato un aiuto visivo all’interpretazione. Da li prende il volo ai live: seguono giudizi universali, interpretazione al piano magnifica, rimmel di De Gregori, e ti regalerò una rosa di Cristicchi, quest’ultima recitata in modo splendido.
Purtroppo esce ed è l’ultima volta in tv, ma so già che presto esploderà.

Nel periodo successivo ecco altri fantastici video. Ah è anche tra i vincitori di Musicultura 2015 con “Soldatino”. Nel 2016 ci tornerà per regalare una versione con Cristicchi di “Ti regalerò una rosa”.
Ma torniamo ai video. Ecco tre bombe:
1° MAGGIO (Official) – Chiara Dello Iacovo

SOLDATINO (Official) – Chiara Dello Iacovo

SCATOLA DI SOLE, video che è stato poi ripubblicato in un successivo momento come singolo.

Oltre alle esibizioni live di Genova, Donna, Signor buio. In seguito spunta anche La mia città, canzone di cui secondo me nessuno si è reso conto ancora del vero potenziale.
LA MIA CITTÀ’ 12 02 2015 (Acoustic Live @ HoldenOff)

Mi sono scaricato tutti i pezzi ed in macchina nel periodo invernale 2015 il suo “cd” è stato il più ascoltato. Ma perchè ancora non esce il cd ufficiale?
Ecco perchè: Chiara è tra i vincitori di Sanremo giovani ed a Febbraio andrà a Sanremo 2016 tra le nuove proposte. Personalmente non vedo l’ora, e confesso che poi ho visto tutto Sanremo principalmente per lei.
Partecipa con “Introverso“, e fa un’ottima esibizione, peccato che ha contro “Amen” di Gabbani, che lei stessa aveva pronosticato come vincitrice prima della competizione.
Chiara Dello Iacovo – Introverso (Official Video)

Sanremo si chiude quindi con un secondo posto e tanta visibilità nel mentre e sull’onda delle interviste a seguire.
Memorabile e da vedere Chiara da Red Ronnie:

Ma è finalmente ora del cd! Esce Appena sveglia e contiene dieci pezzi. Purtroppo non c’è Irrisolti, ma c’è La rivolta dei numeri, di cui riporto il video fatto da me al concerto al Bradipop a Rimini.

Parte il tour e come dicevo fa tappa a Rimini. Purtroppo pessimo il fatto che si faccia in una discoteca e a mezzanotte. Limita molto il pubblico che avrebbe potuto avere. Concerto, ma è più corretto dire spettacolo, in cui interpreta tutti i suoi brani del cd più alcune cover, tra le quali spicca “Costruire” di Fabi. Molte altre date nel tour, che si protrae per tutta l’estate.
A settembre 2016, ovvero ora, Chiara si prende una pausa in attesa delle novità.
Che ovviamente saranno la pubblicazione del suo secondo CD di inediti, che in parte era già stato annunciato tra le righe da Red Ronnie durante l’intervista che avete potuto vedere, e, spero vivamente, un nuovo tour.

In attesa di ciò che ci attenderà, mi soffermo sul suo primo lavoro. E’ tra i finalisti delle “opere prime” per il premio Tenco 2016. Sentitelo, perchè è veramente un’opera di qualità e godibile. Canzoni fresche, orecchiabili e con contenuto. Cosa si può chiedere di più a una ragazza che ha pure esordito nella nazionale italiana cantanti nel frattempo?

Chiudo segnalando che oltre ad essere molto brava, è anche molto disponibile. Si è prestata senza problemi a foto, autografo (mi ha scritto un papiro sulla copertina del suo CD) e pure due chiacchiere dopo il suo concerto.

Published inGianni raccontaMusicaMusica italianaSanremoTalent